Logo Hotel Miami

Servizio Whistleblowing

A cosa serve e come usare il canale di segnalazione

A che cosa serve?

Il termine Whistleblowing (di origine angloamericana) è stato introdotto in Italia per indicare con una sola parola le segnalazioni di illeciti. Convenzionalmente si utilizzano: Whistleblowing per indicare l’attività di Segnalazione o il Canale di Segnalazione; Whistleblower per indicare il Segnalante (o Segnalatore).

Cosa si può segnalare

Attraverso il canale di whistleblowing deve essere possibile segnalare quei comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in: illeciti amministrativi, contabili, civili o penali; condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti; illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi; atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione; atti od omissioni riguardanti il mercato interno; atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

Vuoi saperne di più sulla normativa che protegge i Segnalanti?

Se vuoi inviare una segnalazione riguardante uno degli illeciti di cui sopra, desideriamo informarti che il canale che stai usando tutela l’identità del segnalante e garantisce la gestione riservata del contenuto della segnalazione con protocolli sicuri e strumenti di crittografia.
L’invio della segnalazione è legato ad un codice che dovrai memorizzare per poter accedere e verificare lo stato della segnalazione.

Attenzione: quel codice è l’unico modo per poter accedere alla segnalazione e non è recuperabile una volta perso. In caso di perdita del codice non sarà possibile comunicarti lo stato di avanzamento della Segnalazione.

Passo passo nella compilazione del Questionario ti verranno date indicazioni che ti chiediamo di leggere attentamente.

Segnalazione Hotel Miami

Se vuoi procedere ad una segnalazione riguardante HOTEL MIAMI clicca sul pulsante qui sotto.